verdi del trentino
    Aldo Pompermaier - attività politica e istituzionale
   

articoli e interventi 2010 - 2022

articoli e interventi 2000 - 2009

torna a precedente
   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

      

Trento, 23 luglio 2007
TRENTO, VIA LE MACCHINE, CENTRO STORICO PIU’ LARGO
Il progetto oggi in giunta: piazza Santa Maria Maggiore e via al Torrione dentro la «Ztl»
dal Trentino di lunedì 23 luglio 2007

Rivoluzione in centro storico. Il Comune di Trento vuole allargare la Ztl e l’assessore Aldo Pompermaier, che sogna una città senz’auto, illustrerà il nuovo piano già oggi in giunta. Tre le zone sotto osservazione: piazza Santa Maria Maggiore, via al Torrione e l’anello via Galilei, via Roggia Grande e via Calepina. Le prime due sono certe, mentre su quest’ultima ci sono ancora delle riserve. Le novità, comunque, piacciono sia al presidente delle circoscrizione Melchiore Redolfi che a Francesco Merz del Comitato Ztl.

L’allargamento della zona a traffico limitato è da tempo un “pallino” dell’assessore comunale Aldo Pompermaier. Ora il piano è stato messo a punto e lunedì se ne discuterà in giunta, per poi rendere tutto operativo.

Partiamo dalle certezze. La rinascita di piazza Santa Maria Maggiore, liberandola dalle auto, è ormai sicura. Già nel dicembre scorso la giunta aveva approvato il progetto preliminare del nuovo arredo urbano e nella primavera del prossimo anno partiranno i lavori. Via le macchine dunque, con una vera piazza pedonale, un nuovo lastricato ed una fontana per ricordare l’antica roggia. L’altra certezza riguarda l’estensione della Ztl a via al Torrione, come svela l’assessore comunale Andrea Rudari. «Si tratta di una strada a doppio senso, ma la manovra è complicata e non ci sono sbocchi verso piazza Fiera. Inoltre, ci sono diversi motivi che ci spingono a puntare sulla Ztl: la presenza di nido, asilo e delle scuole Bresadola. I residenti sono limitati e da un primo sondaggio informale si sono detti favorevoli». L’idea sarebbe quella di un arredo urbano come strada pedonale.

Qualche dubbio c’è invece sull’anello via Galilei-via Roggia Grande-via Calepina. Anche qui il Comune vorrebbe estendere la zona a traffico limitato, ma si tratta di tre strade con diversi residenti, con un buon numero di esercizi commerciali. Inoltre, in via Roggia Grande c’è un parcheggio che rimarrebbe inutilizzato e molti spazi per gli scooter che non sarebbe facile sostituire. Le spine non mancano, ma ci sono i margini per essere ottimisti. Come fa intendere Melchiore Redolfi, presidente della circoscrizione Centro Storico Pidicastello. «Se vogliono trasformare questo anello in zona a traffico limitato, benvenga anche perché lo chiedamo da diverso tempo. L’importante - sottolinea - è che si trasformi la fontana di piazza Venezia in una rotatoria e che il parcheggio di via Roggia Grande venga trasformato in un parcheggio pertinenziale per i residenti che avrebbero il permesso di accesso. È ora di finirla - conclude - di trascinare avanti il problema: l’allargamento della Ztl va fatto al più presto».

Favorevole anche Francesco Merz del Comitato Ztl. «È un passo importante - spiega - per liberare dal traffico il centro storico».

       Aldo Pompermaier, presidente dei Verdi del Trentino

ALDO
POMPERMAIER


BIOGRAFIA
E CONTATTI


  
       
© 2000 - 2022    
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
   
 

torna su